Torna a Eventi FPA

I Webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

ANPR: a che punto siamo? [ webinar_ANPR_8novembre ]

Webinar - Seminario on line realizzato da FPA in collaborazione con Team Digitale, AGID e ANUSCA

Qui di seguito la registrazione video del webinar

Oggi le banche dati anagrafiche dei circa 8.000 Comuni sono diffuse su tutto il territorio italiano, e l’obiettivo è quello di arrivare ad un unico database, che costituirà il punto unico di riferimento dei dati dei cittadini residenti in Italia e all’estero per tutte le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizio pubblico. 

Con questo primo webinar si vuole illustrare a che punto è il progetto e i suoi possibili sviluppi, e cosa comporta subentrare per un Comune.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Calvaresi
ANPR: lo stato dell’arte
Mirko Calvaresi Technical Project Manager, Team per la trasformazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Technical Project Manager, Software Architect, Developer con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di software e gestione dei processi di digitalizzazione. Ho usato e applicato una grande varietà di tecnologie che coprono l'intero WEB ed Enterprise Stack con un focus principale su J2EE e Open Source, implementazione di front end, interfacce mobili e universali. Ho avuto la responsabilità diretta sull'intero ciclo di sviluppo del software per diversi team, in Italia, Olanda, Regno Unito e Svizzera come architetto tecnico, CIO e CTO. Sono interessato in particolare alle tecnologie che riguardano la privacy, la federazione dei dati nel cloud e la sicurezza sul Web. 

Chiudi

Atti di questo intervento

calvaresi.pdf

Chiudi

Francioni
ANPR: normativa e architettura del sistema
Alessandro Francioni Dirigente Progetto Sportello del Cittadino - Comune di Cesena Biografia Vedi atti

Nato a Rimini nel 1971, laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Urbino e Master in City Management presso la Facoltà di Economia di Bologna – Sede di Forlì. Responsabile per l’Innovazione e Docente ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale) in materia di anagrafe e informatica giuridica e componente del Board dell’Osservatorio E-Gov del Politecnico di Milano. Collabora da tempo nei laboratori di Cantieri di FPA.

Ha lavorato dal 1998 al 2020 nel Comune di Cesena e nell’Unione dei Comuni della Valle del Savio. Dirigente dal 2010, si è occupato di Servizi Demografici, Sportelli unici del cittadino, Informatica e Transizione Digitale, SUAP e Polizia Locale

Dall’agosto 2020 è Dirigente del Comune di Bergamo nella Direzione Progetto Agenda Digitale, Servizi di prossimità ai cittadini e Semplificazione.

Sta collaborando sul tavolo istituzionale con Ministero dell’Interno insieme al Dipartimento per la Transizione Digitale per lo sviluppo dei nuovi servizi on line su ANPR

Chiudi

Atti di questo intervento

francioni.pdf

Chiudi

Pera
ANPR estesa
Guido Pera Responsabile Servizio “Anagrafici e relativi adempimenti CAD” - AgID Biografia Vedi atti

Dal 2001 funzionario dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) per il quale ha coordinato il progetto CST (Centri di Servizio Territoriali) e seguito progetti di democrazia elettronica (e-democracy).

Attualmente è responsabile del servizio dedicato all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) e alla Semplificazione amministrativa nell’ambito degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP), dove si occupa di coordinare i gruppi di lavoro tecnici per la realizzazione degli XML Schema, l’analisi dei processi inerenti le procedure e la definizione delle API tra i sistemi coinvolti.

Nuovo impegno: il Centro di competenza sul riuso e l’open source nella PA, che supporterà le PA nell’attuazione delle Linee guida sull’argomento.

Dal 1987 al 2001 ha ricoperto incarichi al Comune di Roma riguardanti l’innovazione tecnologica dei servizi demografici. In particolare è stato protagonista della sperimentazione della CIE nella sua prima versione.

Chiudi

Atti di questo intervento

pera.pdf

Chiudi

Saggini
ANPR: cronaca di un subentro
Patrizia Saggini Responsabile Area Amministrativo/Istituzionale - Comune di Anzola dell'Emilia (BO) Biografia Vedi atti
Laureata in Giurisprudenza, si occupa da tempo di innovazione tecnologica e organizzativa nella Pubblica Amministrazione, in un Comune della provincia di Bologna; è convinta che la sfida digitale sia possibile, a patto di mettere insieme tre fattori fondamentali come normativa, tecnologia e organizzazione.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

saggini.pdf

Chiudi

Torna alla home