Torna a Eventi FPA

I Webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Cybersecurity, come difendersi dal furto dati [ webinar_huawei_9maggio ]

Come l’acronimo DDoS (Distributed Denial-of-Service) si definiscono quegli attacchi che, saturando un servizio on line di richieste di accesso provenienti da molteplici fonti, causano un sovraccarico che rende inaccessibile per ore o giorni il servizio stesso. Stando agli ultimi studi disponibili, questo tipo di minacce sono aumentate del 129% nell’arco di un solo anno. Non solo: la durata media degli attacchi è aumentata del 35%, salendo a oltre 16 ore.

Dietro i DDoS si nasconde spesso la volontà di sottrarre dati sensibili in possesso delle organizzazioni colpite. È il caso, per esempio, del DDoS che ha colpito tempo fa la compagnia di telecomunicazioni inglese TalkTalk, sottraendo dati personali e numeri di carta di credito dei clienti della compagnia. Anche la pubblica amministrazione può essere vittima di questo tipo attacchi e, data la mole di dati in suo possesso, è sicuramente un obiettivo sensibile.

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Huawei, illustrerà le soluzioni a disposizione delle amministrazioni per difendersi dalle nuove minacce informatiche.

LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL WEBINAR E' DISPONIBILE A QUESTO LINK


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Iaselli
Cybersecurity e P.A.: i principi, le norme ed i provvedimenti in materia
Michele Iaselli Funzionario - Ministero della Difesa Biografia Vedi atti

Avvocato, Funzionario del Ministero della Difesa, docente di informatica giuridica alla LUISS, collaboratore della cattedra di logica ed informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" dove si è specializzato in “Tecniche e Metodologie informatiche giuridiche”.
Presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy e consulente privacy.
Relatore di numerosi convegni, docente di diversi seminari, ha pubblicato monografie e contribuito ad opere collettanee in materia di privacy, informatica giuridica e diritto dell’informatica con le principali case editrici.

Chiudi

Atti di questo intervento

iaselli.pdf

Chiudi

Dragoni
Cybersecurity, come difendersi dal furto dati
Giorgia Paola Dragoni Ricercatrice Osservatorio Information Security & privacy - Politecnico di Milano Vedi atti

Atti di questo intervento

dragoni.pdf

Chiudi

Tonelli
Emilio Tonelli IP Solution Manager - Huawei Technologies Italia Biografia

Senior Sales Engineer Forcepoint, si occupa del supporto pre-vendita in particolare delle soluzioni SSE (secure service edge) e DLP (Data loss prevention).

Ha una esperienza di oltre quattordici anni come trainer nel settore IT nelle aree, networking e security e di venti nel settore specifico della cybersecurity; è stato consulente di importanti carrier e system integrator anche a livello internazionale. Nell’arco di un ventennio ha maturato competenze in diversi settori che indirizzano le tematiche della protezione da attacchi digitali: dalle tecnologie di sicurezza perimetrale e le problematiche dell’integrazione one-device, agli aspetti di protezione endpoint, malware avanzato, gestione delle identità e dei permessi, all’autenticazione, alle tecnologie di DLP sempre seguendo quelle che sono le innovazioni e le tendenze nelle operazioni “red team/blue team”.

Con una profonda esperienza nel campo dello sviluppo delle competenze tecniche e dell’integrazione di tecnologie, è ideatore e conduttore di diverse attività online volte alla sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza digitale.

Chiudi

Torna alla home