Torna a Eventi FPA

I Webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Piano Triennale ICT 2017/2019: best practice per la trasformazione digitale delle Unioni di Comuni [ webinar_fpa_2ottobre ]

Di seguito la registrazione integrale del webinar.
 

 
Piattaforme abilitanti, servizi digitali, interoperabilità, ecosistemi, dati e connettività rappresentano le parole chiave della trasformazione digitale del nostro Paese, e gettano le basi per la costruzione di un nuovo modello organizzativo sinergico e collaborativo a vantaggio delle alleanze locali.
FPA e Opencontent hanno realizzato un progetto per le Unioni di Comuni che vogliono trasformarsi in “comunità intelligenti”, sviluppare best practice e porsi come modello di riferimento per i Comuni che accettano la sfida della crescita digitale. Una sinergia che punta a un nuovo modo di gestire in rete l’amministrazione locale, focalizzato su una visione “cittadino-centrica”, con vantaggi in termini di risparmio di tempi e costi, di miglioramento di prestazioni e di sviluppo di una nuova governance dei territori che coinvolge istituzioni e stakeholder.
 

Programma dei lavori

Intervengono

Dominici
Piano triennale ICT 2017/2019: intervento di Gianni Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia Vedi atti

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Atti di questo intervento

dominici.pdf

Chiudi

Francescotto
Piano triennale ICT 2017/2019: intervento di Gabriele Francescotto
Gabriele Francescotto Responsabile di Opencontent Vedi atti

Atti di questo intervento

francescotto.pdf

Chiudi

Musollino
Piano triennale ICT 2017/2019: intervento di Paola Musollino
Paola Musollino Project Officer - FPA Biografia Vedi atti
Project Officer presso il team Ricerca, Advisory e Formazione di FPA, dove si occupa dell’analisi dei progetti e dei processi di innovazione degli enti centrali e locali della Pubblica Amministrazione, di "digitalizzazione della PA", con prerogative di coordinamento, comunicazione e realizzazione di progetti e servizi di advisory.
Laureata in Comunicazione istituzionale e d’impresa presso la Sapienza - Università di Roma, ha lavorato presso diverse agenzie di comunicazione ed eventi e di pubblicità come Account Manager e Copywriter. 

Chiudi

Atti di questo intervento

musollino.pdf

Chiudi

Torna alla home